Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi sul Lago di Garda
       
 
Manifestazioni > leggi gli articoli
   
Manifestazioni
  Manifestazioni, sagre e feste nel bacino del lago di Garda
 
       
 
Spettacoli > leggi gli articoli
   
Spettacoli
  Rappresentazioni teatrali di prosa, musical, cabaret
 
       
 
Mostre > leggi gli articoli
   
Mostre
  Spazio dedicato a mostre, esposizioni ed esibizioni d’arte
 
       
 
Musica > leggi gli articoli
   
Musica
  Concerti e rassegne di musica classica, lirica, rock e pop
 
       
 
Libri > leggi gli articoli
   
Libri
  Appuntamenti di carattere editoriale sul Garda e dintorni
 
       
 
Corsi e scuole > leggi gli articoli
   
Corsi e scuole
  Scuole, corsi e seminari sul territorio del lago di Garda
 
       
 
Cinema > leggi gli articoli
   
Cinema
  Cinema: proiezioni e festival cinematografici sul Garda e dintorni
 
       
 
Scienza > leggi gli articoli
   
Scienza
  Eventi legati al mondo della scienza, della natura e dell’ambiente
 
       
 
Incontri e convegni > leggi gli articoli
   
Incontri e convegni
  Tutti gli incontri e i convegni organizzati sulle rive del lago di Garda
 
       
 
Sport e territorio > leggi gli articoli
   
Sport e territorio
  Pagina dedicata allo sport sul lago di Garda
 
       
 
Curiosità > leggi gli articoli
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Venerdì 17/04/2009
 
 

Commedia originale di Meilhac e Halévy proposta per la prima volta in traduzione italiana

 
  (Evento passato)  
 

IL MARITO DELLA DEBUTTANTE di Henri Meilhac e Ludovic Halévy

 
 
 
     
   
       
   
   
  Per saperne di più visita:
IL NODO LIBRI
   
 
 

IL NODO LIBRI si propone come nuova piccola casa editrice dedicata a testi teatrali inediti e poco conosciuti, ma interessanti da riscoprire a da proporre sulle scene italiane.

 

 
     
 

Il primo titolo de IL NODO LIBRI comprende una commedia originale di Meilhac e Halévy proposta per la prima volta in traduzione italiana e la riduzione per la scena contemporanea effettuata da Raffaello Malesci. 

 

 
 

Per la prima volta in Italia IL MARITO DELLA DEBUTTANTE di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Traduzione Valeria Bisoni.

 
MOGLIE… O ATTRICE?
da Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Riduzione Raffaello Malesci
 
Una vera commedia parigina, dai boulevard alle tavole del palcoscenico in una girandola di situazione farsesche ed esilaranti per ridere dell’eterno fascino suscitato dal mondo dello spettacolo ieri come oggi!

Il libro può essere acquistato direttamente sul sito www.ilnodolibri.com
Prezzo € 12,- IVA inclusa.

 

 
 

La storia

“Le Mari de la Debutante” debutta al Palais Royal di Parigi il 5 Febbraio 1879 e resta in cartellone per 65 repliche.  La commedia viene ripresa il 7 Novembre con delle modifiche per altre  38 repliche.

Interpreti della prima rappresentazione : MM Geoffroy (Escarbonnier), M. Hyacinthe (Marasquin), M. Lhéritier (Biscara), M. Pellerin (Bernache), M. Calvin (Lamberthier), M. Montbars (Montdésir), M. Guillemot (Le Vicomte), M. Plet (Mathurin); M.me Legault (Nina), M.me Delille (M.me Capitaine).

Informazioni tratte da “Almanch des Spectacles” pubblicato a Parigi da A. Soubies nel 1880.

 

 
 

Commento

Per la prima volta in Italia una delle più brillanti commedie di Meilhac e Halévy, la coppia di drammaturghi più prolifica dell’ottocento francese, le cui commedie, opere e operette spopolavano nei teatri francesi della seconda metà dell’ottocento.

La commedia gioca con l’annoso dilemma di una bella fanciulla da marito dell’alta società parigina: “Diventare una moglie rispettabile, oppure un’attrice famosa?”. Indecisa vuole chiedere consiglio alla sua madrina e ai suoi molteplici spasimanti. Ne sortiranno una serie di equivoci che la porteranno a diventare una grande attrice proprio il giorno del suo matrimonio…

Una commedia sul mondo del teatro e della celebrità che ci fa riflettere sul fatto che la smania del successo, l’attrazione per le luci del palcoscenico, il fascino del rutilante mondo dello spettacolo facevano perdere la testa alle fanciulle di allora come a quelle di oggi.

 

 
 

La Trama

Una giovane debuttante di buona famiglia è indecisa se seguire le tentazioni artistiche oppure convolare a giuste e convenienti nozze. La madrina e tutrice, dal passato non proprio irreprensibile, non sa consigliarla. Nina allora passa in rassegna i suoi spasimanti, Lamberthier timido impiegato di buona famiglia e il Visconte di Champ d’Azur, attore famoso e fascinoso tuttavia totalmente refrattario al matrimonio. Pur propendendo per il secondo alla fine Nina decide di sposare il signor Lamberthier anche consigliata dal Conte Escarbonnier improbabile protettore e capoufficio del giovane sposo. 

Tuttavia il giorno stesso fissato per le nozze il sindaco si ammala e deve essere sostituito dal direttore del teatro leggero, nominato sindaco pro-tempore. Nel bel mezzo del matrimonio giunge la notizia che la prima donna della commedia in cartellone si è data malata per capriccio e che occorre una sostituzione per la sera stessa. Il sindaco pro-tempore adocchia immediatamente Nina che il giorno del suo matrimonio si trova catapultata sulle tavole del palcoscenico con evidente disappunto del novello marito Lamberthier e sorpresa di tutto il corteo nuziale.

 


Durante la recita serale il povero marito scopre che il collega di Nina sul palco è proprio il suo rivale il Visconte di Champ d’Azur, ma sarà all’uscita della moglie in abiti succinti che Lamberthier si precipiterà sul palco bloccando la recita e creando un pandemonio in tutto il teatro. Nonostante tutto Nina ha grande successo e diventa un’artista osannata dal pubblico e i suoi vecchi spasimanti si ripresentino più agguerriti che mai. Alla fine riuscirà Nina a districarsi nell’annosa scelta fra due vite forse solo apparentemente inconciliabili? Moglie dunque… o Attrice?
 

 

 
 

Henri Meilhac e Ludovic Halévy

Henri Meilhac nasce a Parigi il 21 febbraio 1831, esordì come drammaturgo nel 1856. Dal 1860 in poi scrisse numerosi libretti d’opera e operetta, molto spesso a quattro mani con Ludovic Halévy (1833 – 1908) con cui ebbe una stretta e feconda collaborazione durata vent’anni.

Fra le opere e operette più famose ricordiamo quelle per Jacques Offenbach (La Grand Duchesse de Gerolstein, La Vie Parisienne, La Périchole) e per Georges Bizet (Carmen). Fu anche fecondo commediografo sempre con Halévy e le loro commedie ottennero un notevole successo nella Parigi della seconda metà dell’ottocento.

Fra i titoli delle commedie ricordiamo “Il Marito della debuttane”, “La Vedova”, “La Cicala”, “Il treno di mezzanotte”, “Il piccolo Hotel”. Entrambi a fine carriera furono eletti Accademici di Francia.

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Desenzano del Garda
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...