Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi sul Lago di Garda
       
 
Manifestazioni > leggi gli articoli
   
Manifestazioni
  Manifestazioni, sagre e feste nel bacino del lago di Garda
 
       
 
Spettacoli > leggi gli articoli
   
Spettacoli
  Rappresentazioni teatrali di prosa, musical, cabaret
 
       
 
Mostre > leggi gli articoli
   
Mostre
  Spazio dedicato a mostre, esposizioni ed esibizioni d’arte
 
       
 
Musica > leggi gli articoli
   
Musica
  Concerti e rassegne di musica classica, lirica, rock e pop
 
       
 
Libri > leggi gli articoli
   
Libri
  Appuntamenti di carattere editoriale sul Garda e dintorni
 
       
 
Corsi e scuole > leggi gli articoli
   
Corsi e scuole
  Scuole, corsi e seminari sul territorio del lago di Garda
 
       
 
Cinema > leggi gli articoli
   
Cinema
  Cinema: proiezioni e festival cinematografici sul Garda e dintorni
 
       
 
Scienza > leggi gli articoli
   
Scienza
  Eventi legati al mondo della scienza, della natura e dell’ambiente
 
       
 
Incontri e convegni > leggi gli articoli
   
Incontri e convegni
  Tutti gli incontri e i convegni organizzati sulle rive del lago di Garda
 
       
 
Sport e territorio > leggi gli articoli
   
Sport e territorio
  Pagina dedicata allo sport sul lago di Garda
 
       
 
Curiosità > leggi gli articoli
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner HOTEL MAYER & SPLENDID. Hotel 4 stelle situato nel centro di Desenzano sul lago di Garda. www.hotelmayeresplendid.com
 
Banner Color Hotel di Bardolino: Most Excellent Hotel for Design & Innovation 2008 sul lago di Garda. www.colorhotel.it
 
Banner HOTEL GABRY (3 stelle) di Riva sul lago di Garda. www.hotelgabry.com
 
Banner HOTEL ROSALPINA (2 stelle) di Riva sul lago di Garda. www.hotelrosalpina.it
 
Banner hotel a 4 stelle VILLA ROSA di Desenzando sul lago di Garda. www.villarosahotel.eu
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Banner HOTEL VILLA GIULIA (4 Stelle). Gargnano sul Lago di Garda. www.villagiulia.it
 
Bonora auto: l'autosalone e officina per commercio autoveicoli usati a Desenzano.



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Venerdì 26/07/2013
 
 

 
  (Evento passato)  
 

“Tutti a Rio…ltèla” dal 26 al 28 luglio la GMG diocesana a Rivoltella

 
 
la Giornata mondiale della gioventù 2013
 
     
   
       
   
   
  Per saperne di più visita:
www.giovanilagobresciano.it
   
 
Quando? il calendario dell'evento
da Venerdì 26 Luglio 2013
a Domenica 28 Luglio 2013
 
     
  In contemporanea alla 28ª Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro, in Brasile, Rivoltella del Garda ospiterà dal 26 al 28 luglio la Gmg diocesana. Vale a dire un migliaio di giovani provenienti dalle 382 parrocchie della diocesi veronese, a cavallo tra le provincie di Verona e Brescia, sul Garda e dall’entroterra.  
     
 

Il Sudamerica non è facile da raggiungere, ma la grande festa merita comunque di essere vissuta, per questo il JLB invita le parrocchie a iscrivere i propri ragazzi dai 17 anni in su. Sono disponibili tre diverse proposte (pack A, B o C), di durata diversa, illustrate anche sul sito www.giovanilagobresciano.it o sulla pagina Facebook: Centro Pastorale Giovani Lago Bresciano, email: info@giovanilagobresciano.it.
“Tutti a Rio…ltèla” è un evento unico, un’esperienza di amicizia, incontro, preghiera, musica e proposte alternative per trascorrere tre giorni di condivisione e fede in sintonia con la Gmg brasiliana, la prima di Papa Francesco. L’organizzazione è affidata ai giovani del JLB, il nuovo centro di pastorale che coinvolge i giovani del vicariato del Lago Bresciano, in stretta collaborazione del Cpag (Centro di pastorale adolescenti e giovani) di Verona. L’equipe da circa un anno sta preparando con entusiasmo il grande evento a Rivoltella (Comune di Desenzano) sotto la guida di don Alessandro Turrina, coadiuvato da sacerdoti e adulti delle comunità bresciane del lago. «Sarà un’opportunità per condividere la gioia della festa e della fede. Sarà proprio l’acqua a unire idealmente i giovani di Rio e i giovani di Verona che si ritrovano sulle sponde del lago di Garda, con la sua capacità di ospitare ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo! E noi quest’anno aspettiamo i giovani dai 17 anni in su!», commenta don Turrina.

IL PROGRAMMA
 “Tutti a Rio...ltèla” prenderà il via venerdì 26 luglio, con ritrovo e accoglienza presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti in via G.Motta 54 a Rivoltella, nel grande parco di villa Pellegrini.
La serata sarà dedicata alla musica, che si trasforma in preghiera, lasciandosi trasportare dai quattro gruppi che si alterneranno sul palco nella piazza centrale di Desenzano: “One Night… One Light – Note Di Luce” è l’evento di apertura organizzato dalla “Lago_band” nel decimo anniversario della sua attività, in piazza Malvezzi dalle 21. I giovani della diocesi troveranno poi ospitalità per la notte in palestre e oratori di Desenzano.
Il lungo week-end continuerà sabato mattina, con “alcune esperienze di servizio” che vedranno protagonisti i giovani attivi in case di accoglienza, Centro missionario, Centro aiuto vita, Casa famiglia... Ascolto, incontro, testimonianza. Ma anche sole, tempo libero e divertimento all’aria aperta, sulle rive del più grande lago d’Italia. Nel pomeriggio di sabato, ci sarà spazio per un tuffo, rigenerarsi e riposare fino al tardo pomeriggio, con l’animazione di Radio Noi Musica. Quando, a piedi, si riprenderà il cammino: si raggiungeranno alcune postazioni, dove i giovani racconteranno le loro “esperienze di fede” e il loro rapporto con Gesù.
La giornata del 27 luglio si chiuderà con la Catechesi del vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti, il quale terrà una riflessione sui temi della Gmg 2013, in primis “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, messaggio scelto da papa Benedetto XVII per la XXVIII Gmg, amplificato dallo spirito francescano del nuovo pontefice.
La notte tra sabato 27 e la domenica 28 luglio riserva un concerto-testimonianza “E gioia sia” con il gruppo “I Nuovi Orizzonti” e una coinvolgente “Veglia di preghiera sotto le stelle”, tra musica e riflessioni, fino al collegamento mondiale con Rio de Janeiro, per partecipare alla grande veglia insieme al santo padre. I giovani trascorreranno la notte nel parco, sotto la volta celeste. La celebrazione eucaristica sarà il fulcro di domenica 28: alle 11, sempre nel parco dell’Istituto dei Rogazionisti; poi pranzo e tutti a casa.
Don Alessandro e il JLB Lago Bresciano ringraziano quanti, con sensibilità e fiducia, stanno contribuendo alla riuscita dell’evento, a partire dal Comune di Desenzano.
Per tutti i giovani della diocesi, dal 26 al 28 luglio l’estate si ferma a “Rio…ltèla”.

TRE PROPOSTE: A, B o C
I “pack” comprendono iscrizione, alloggio, pasti e il kit del pellegrino. Per tutti i “pacchetti” è necessario avere dai 17 anni in su (dalla classe 1996, fino a un massimo di 35 anni). Per i minorenni è obbligatorio compilare e consegnare alla segreteria il modulo compilato e firmato dai genitori. Tutti devono portare il necessario per dormire (sacco a pelo). Le tre opzioni prevedono: pack A, dal venerdì sera alla domenica per vivere il week-end in pieno stile Gmg; accoglienza presso la villa dei Rogazionisti dalle 17 alle 21 del 26 luglio, contributo richiesto 40 euro. Per chi sceglie di partecipare solo alla serata e alla notte in collegamento con il Brasile, sentendosi parte dell’evento e dell’incontro con tutta la chiesa giovane del mondo, il pack B prevede l’accoglienza dalle 8 del 27 luglio; contributo di 35 euro per chi si accredita prima di pranzo, 30 dopo. Infine il pack C offre un vero campo a piedi per le vie della Valtenesi: si parte da Desenzano e si attraversa San Felice, Raffa, Puegnago, Manerba, Polpenazze, Soiano, Moniga e le altre parrocchie nella zona. Il campo si chiude con la Gmg a Rio…ltèla. Solo per il pack C è necessaria la tessera Noi 2013, costo del pacchetto: 110 euro.

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Desenzano del Garda
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...