Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Recensioni
       
 
Spettacoli > leggi le recensioni
   
Spettacoli
  Recensioni e commenti e approfondimenti su spettacoli teatrali
 
       
 
Musica > leggi le recensioni
   
Musica
  Recensioni e commenti sugli eventi musicali a livello locale e nazionale
 
       
 
Libri > leggi le recensioni
   
Libri
  Recensioni e commenti dal mondo dell’editoria
 
       
 
Cinema > leggi le recensioni
   
Cinema
  Recensioni dei film in sala e in home video
 
       
 
Scienza > leggi le recensioni
   
Scienza
  Commenti e approfondimenti dal mondo scientifico
 
       
 
Curiosità > leggi le recensioni
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Giovedì 28/08/2008
 
 

In scena una quarantina di artisti con un guardaroba davvero caratteristico

 
  (Archivio)  
 

I COSACCHI DEL KUBAN al Teatro Romano

 
 
In scena una quarantina di artisti con un guardaroba davvero caratteristico
 
     
  Dal 14 al 16 agosto al Teatro Romano di Verona, i Cosacchi del Kuban hanno proposto tre serate di danze acrobatiche e di folklore russo. Lo spettacolo  ha ripercorso la storia centenaria e le tradizioni di ballo di comunità anticamente dedite alla pesca e alla caccia, poi all’agricoltura stanziale, ma soprattutto organizzate in corpi militari a difesa dei confini più remoti dell’impero zarista spesso minacciati da tartari e turchi.
In scena quarantina di artisti organizzati principalmente in due gruppi (tredici coppie più altre sette) si alternavano in vorticosi balli: danze di guerra solo maschili, danze di corteggiamento dove gli uomini cercano di conquistare le donne con impensabili acrobazie, danze cerimoniali, danze che ritraggono lavori tipici come quello dei fabbri intenti a forgiare spade e lance, danze propiziatorie, giocose o poetiche, danze di donne in attesa dell’uomo che torna dalla guerra.
 
     
 

Al contrario di altre culture dell'ex Unione Sovietica, le donne cosacche non sono solo interpreti di danze eleganti, leggere e delicate, ma competono con gli uomini in danze forti e atletiche in sintonia con il carattere fiero e indomito di questo popolo.
Ma chi sono esattamente questi Cosacchi? Nella sconfinata geografia della Russia, il Kuban è una regione meridionale che prende il nome dal fiume che nasce dai contrafforti settentrionali del monte Elbrus, la cima più alta del Caucaso. È una zona dove questo popolo vanta un’antica tradizione: furono proprio loro a fondare, nel 1793, la città di Krasnodar in onore di Caterina II che aveva sconfitto i turchi e aveva annesso il Kuban alla Russia. Poi, nel 1860 i cosacchi del Mar Nero, quelli dell’Azov e quelli del Caucaso confluirono tutti nei cosacchi del Kuban.
Le musiche presentare sono state davvero molto variegate proprio in virtù della eterogeneità del gruppo: la frenetica lesghinka è tipica del Caucaso, la kalinka  e la barinia russe, mentre il crescente ritmo del gopak è ucraino. Similarmente anche nei costumi e negli accessori si potevano riconoscere chiaramente influenze turche, ucraine, russe e molte altre ancora.
In generale le danze femminili sono state più apprezzabili di quelle maschili, sia per il più alto livello tecnico, sia per la varietà di passi e per la ricchezza dei costumi. Davvero raffinate le due danze coi cuscini e molto divertente la danza “La morosa” tutta giocata attorno ad un catino che gira col quale i cosacchi si divertono a fare salti, giochi di gambe e braccia.

Sonia Baccinelli 16 agosto 2008

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
 
 
 
 
     
  04/05/2008  
Una badante tra passato ed attualità  
  Nell’ultimo testo di Cesare Lievi convivono la quotidiana realtà del m...  
     
  28/04/2008  
La Concessione del Telefono. Il Teatro Stabile di Catania chiude la stagione del CTB con il miglior spettacolo presentato quest’anno a Brescia.  
   
   
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Verona
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...