Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Giovedì 17/04/2008
 
 

 
  (Evento passato)  
 

Trent’anni dopo: il Teatro delle Moline presentazione del libro a cura di Luigi Gozzi e Marinella Manicardi

 
 
 
     
 

Trent’anni dopo: il Teatro delle Moline

 

venerdì 18 aprile, ore 16 e ore 20.30

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, Bologna

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

 

Per il progetto “IL TEATRO DEI LIBRI” a cura di Marco De Marinis, nell’ambito delle attività LA SOFFITTA 2008, il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna, dedica una giornata al TEATRO DELLE MOLINE di Luigi Gozzi e Marinella Manicardi.

 

Un pomeriggio e una serata di racconti, testimonianze, analisi di spettacoli, foto e ricordi personali ed artistici intorno al Teatro delle Moline, con la presentazione del libro di Luigi Gozzi e Marinella Manicardi sulla storia del loro teatro; partecipano registi, critici, attori che – come protagonisti o come spettatori – hanno contribuito alla storia di questo spazio tanto piccolo quanto importante. Una storia lunga trent’anni, scandita da spettacoli che hanno segnato passaggi decisivi nella vita artistica di Luigi e Marinella: da L’altro mondo di Alberto Gozzi che segnò il debutto a Bologna della compagnia diretta da Luigi Gozzi, a Otello! mitico spettacolo che con più di 200 repliche divenne un cult degli anni ’70, agli spettacoli tratti dalla letteratura psicoanalitica come Freud e il caso di Dora, al coinvolgimento di Marcello Fois e Carlo Lucarelli che scrissero per la prima volta testi teatrali per le Moline, agli ultimi spettacoli come L’attentato o alle regie di Anna Cappelli di Annibale Ruccello e di Luana prontomoda firmate da Marinella Manicardi.

 

Venerdì 18 aprile ore 16 ai Laboratori DMS: Trent’anni dopo: il Teatro delle Moline presentazione del libro a cura di Luigi Gozzi e Marinella Manicardi (EdiSai, Ferrara 2006). Intervengono, oltre  ai due protagonisti e autori, anche studiosi, critici, attori: Giovanni Azzaroni, Francesca Ballico, Nicola Bonazzi, Paolo Cacchioli, Andrea Calzolari, Marcello Fois, Alessandra Frabetti, Gianfranco Furlò, Alberto Gozzi, Gerardo Guccini, Simona Lembi, Giuseppe Liotta, Andrea Lupo, Gianni Manzella, Laura Mariani, Massimo Marino, Mirella Mastronardi,Claudio Meldolesi, Franco Mescolini, Andrea Paolucci, Dolores Pesce, Andrea Pierdicca. Ingresso libero.

 

La sera dello stesso venerdì 18 aprile ore 20.30, sempre ai Laboratori DMS: Le attrici e gli attori delle Moline in scena con Francesca Ballico, Alessandra Frabetti, Gianfranco Furlò, Andrea Lupo, Marinella Manicardi, Mirella Mastronardi, Franco Mescolini, Andrea Pierdicca. Ingresso libero

 

 

“Questo libro appartiene a un teatro: Teatro delle Moline, che si trova a Bologna […]. Tuttavia credo di poter dire che questo teatro e questa compagnia non esisterebbero se non li avessi inventati io, più di trent’anni fa. E successivamente, negli anni che seguirono, non li avessi tenuti insieme e promossi con notevole entusiasmo e qualche fatica. […] Prima di affrontare l’avventura delle Moline ho fatto alcune esperienze da critico e saggista e alcune prove registiche […] Naturalmente non ho fatto tutto da solo: le Moline sono state l’occasione e lo strumento di incontro, di fattiva collaborazione, di scambio e di stimolo reciproco con tanti giovani e meno giovani. […] Da diversi anni Marinella Manicardi (che è arrivata al TNE già nel 1969) condivide con me la direzione artistica della compagnia e delle Moline, ma posso dire che condivide con me quasi tutto” .(L. Gozzi, dall’Autoprefazione del libro).

 

La storia di questo libro comincia nel 1968, quando Luigi e Alberto Gozzi fondano la cooperativa Teatro Nuova Edizione (TNE) aprendo nel 1973 lo spazio di via delle Moline. In oltre trent’anni di attività il TNE ha prodotto quasi settanta spettacoli, affiancando all’attività artistica un’altrettanto intensa attività di formazione e di promozione di compagnie emergenti e di nuova drammaturgia.

Dal gennaio 2006 il patrimonio storico-culturale del Teatro delle Moline è stato integrato nel progetto artistico e culturale di Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna. Oggi, l’attività artistica del Teatro delle Moline prosegue nel quadro complessivo della programmazione dell’Arena del Sole, con spettacoli, laboratori e iniziative di promozione della nuova drammaturgia, grazie alla consulenza drammaturgica di Luigi Gozzi e al coordinamento di Marinella Manicardi.

 

Per informazioni al pubblico: Centro LA SOFFITTA tel.051.2092413 – www.muspe.unibo.it/soffitta

 
     
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Bologna
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...