Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Lunedì 24/05/2010
 
 

Dal 14 al 20 giugno 2010

 
  (Evento passato)  
 

FESTIVAL DEL QUARTETTO D’ARCHI A REGGIO EMILIA

 
 
Fondazione I Teatri
 
     
   
       
   
   
  Per saperne di più visita:
Fondazione I Teatri
   
 
Quando? il calendario dell'evento
da Lunedì 14 Giugno 2010
a Domenica 20 Giugno 2010
 
     
 

Reggio Emilia capitale del quartetto d’archi. Si svolge dal 14 al 20 giugno 2010 la terza edizione del Festival Quartetto d’Archi, continuando con la formula che vede tornare a Reggio, quali ospiti d’onore, i vincitori delle passate edizioni del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi "Premio Paolo Borciani".

 

 
     
 

La Fondazione I Teatri Reggio Emilia anche quest’anno ha potuto contare sull’impegno di Max Mara come partner di un’iniziativa che per una settimana trasforma Reggio nel centro del mondo del Quartetto d’archi. Quest’anno il Quartetto Kuss, vincitore del concorso nel 2002, renderà omaggio a Robert Schumann nel duecentesimo anniversario dalla nascita e ci farà scoprire i musicisti e gli amici - dal pianista Kirill Gerstein al soprano Sylvia Schwartz, al violoncellista Miklos Perenyi, al Quartetto Merel - che lo hanno accompagnato nella loro splendida carriera.


OMAGGIO A SCHUMANN Altro ospite d’onore è Robert Schumann, di cui, assieme ai quartetti, verranno presentate le opere da camera più importanti: in una serata “Casa Schumann”, la cerchia dei suoi amici – Mendelssohn, Brahms, la moglie Clara Wieck – farà da cornice alla sua fondamentale opera liederistica. Mentre l’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro farà da cornice sabato 19 giugno a “Robert Schumann: sulla musica, sulla pazzia”: parole e musica sull’intrigante tema dell’ultimo periodo della vita di Schumann, in collaborazione con Ausl di Reggio.
ACCADE IN CITTA’ Accanto alle serate in teatro – al Teatro Cavallerizza - come l’anno scorso ci saranno moltissimi e diversissimi appuntamenti in giro per la città, durante il giorno: la Masterclass del Quartetto Kuss, il workshop per musicisti amatoriali, l’incontro con Sonig Tchakerian dedicato a Bach, la mostra di liuteria di Cremona, i concerti all’aperto nei cortili e nelle piazze di Reggio, i punti d’ascolto e di lettura dedicati alle opere in musica e in parola di Schumann e un concerto nel circolo Arci “Tunnel”, con un programma a sorpresa.
WORKSHOP AMATORIALE Tra gli aspetti più interessanti di questo festival troviamo i Workshop per musicisti amatoriali: persone che nella vita sono dentisti, matematici, insegnanti, geometri, ragionieri ma che non hanno dimenticato il loro diploma di conservatorio e dedicano parte del loro tempo libero a suonare i quartetti di Beethoven o di Haydn. Quest’anno sono cinquantatre i musicisti provenienti da Giappone, Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda. Cinque grandi musicisti (Peter Cropper del Quartetto Lyndsay, Carlo De Martini violinista e direttore d'orchestra, Antonello Farulli Direttore dell’accademia Europea del Quartetto, Christophe Giovaninetti del Quartetto Ysaÿe, Manuel Zigante del Quartetto di Torino) saranno i loro insegnanti.
MASTERCLASS Oltre alle lezioni, i gruppi amatoriali faranno musica anche col Quartetto Kuss, con Mario Brunello, che è direttore artistico del Festival, coi ragazzi della Masterclass, che – realizzata in collaborazione con il Rotary Club di Reggio, conta due quartetti italiani, uno polacco e uno venezuelano, proveniente dal Sistema delle Orchestre Giovanili venezuelane, fondato dal maestro Antonio Abreu. Il festival è sostenuto anche dal lavoro volontario dell’Associazione Amici del Quartetto, che in particolare ha lavorato nel corso dell’anno con le scuole medie, le scuole dell’infanzia e i nidi per realizzare un percorso apprendimento all’ascolto e di avvicinamento al festival.

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Reggio emilia
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...