Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Venerdì 24/09/2010
 
 

Romeo e Giulietta: sabato 25 settembre 2010

 
  (Evento passato)  
 

Importanti riconoscimenti per il Teatro Impiria di Verona

 
 
 
     
   
       
   
   
  Per saperne di più visita:
TEATRO IMPIRIA
   
 
Quando? il calendario dell'evento
Sabato / 25 Settembre 2010  
     
 
 
 

Sabato 25 si apre il 63esimo Festival d’Arte Drammatica di Pesaro, la manifestazione più importante del settore, che si pregia di selezionare i dieci migliori spettacoli d’Italia prodotti nell’anno precedente. L’onore dell’apertura del prestigioso cartellone è assegnata al Teatro Impiria di Andrea Castelletti, che si esibirà nel blasonato Teatro Rossini con il suo fortunato allestimento “Giulietta, Romeo e i motivi dell’amore”.

 

 
     
 

Lo spettacolo, scritto da Andrea Castelletti traendo spunto dal testo di Shakespeare e curandone la regia stessa, vede in scena due soli attori nei panni dei giovani amanti, Alberto Castelletti e Pamela Occhipinti, accompagnati dalla musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra Harmonie, diretta dal maestro Renato Perrotta, composta da ventidue fiati disposti sul palco quale unico elemento scenografico insieme ad altrettanti scatoloni da imballaggio.

Lo spettacolo, che debuttò lo scorso anno nell’ambito del Festival Shakesperiano dell’Estate Teatrale Veronese, questa estate ha rappresentato l’Italia al International Theatre Festival “Focus” (Innsbruck), mentre in luglio si è aggiudicato il premio “Shake” al Shakespearian Festival di Viareggio, colpendo la giuria “per l’originalità dell’allestimento e bravura degli interpreti”. Il giudizio è particolarmente considerevole, dal momento che tra i membri della giuria sedevano dei rappresentanti del Globe Theatre di Londra, a cui il festival viareggino è collegato. In ottonre la pièce teatrale volerà in Romania per partecipare al Lugoj International Festival.

Ma questi del “Romeo e Giulietta” non sono gli unici riconoscimenti che il Teatro Impiria ha raccolto in questa stagione estiva appena conclusa.

Ad Agugliano, alle porte di Ancona, si è svolto in luglio il Premio “La Guglia d’Oro”, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Il Teatro Impiria ha partecipato con il suo sempreverde “Il ponte sugli Oceani. Amori”, che per l’occasione è stato recitato in lingua veneta. Lo spettacolo, tratto dal libro di Raffaello Canteri, per la regia di Andrea Castelletti, gode di questa duplice veste di spettacolo in lingua italiana e veneta, poiché in occasione della sua tourneè nel sud del Brasile lo scorso autunno venne recitato in veneto presso le comunità dei discendenti degli emigranti in quelle terre. E forse quella dei vecchi emigranti è la lingua più congegnale allo spettacolo, visto gli esiti raccolti in terra anconetana. Due infatti gli importanti riconoscimenti raccolti: l’autorevole Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica, assegnata all’attore Guido Ruzzenenti per “l’alto valore culturale trasmesso con magistrale interpretazione” e la medaglia del Presidente del Senato assegnata all’Acoustic Duo di Stefano Bersan e Antonio Canteri per le musiche “per aver saputo accompagnare e sottolineare con sonorità speciali, brani e canzoni, la narrazione degli eventi contribuendo a creare così una suggestiva atmosfera evocativa”.

A settembre invece si è tenuto come ogni anno ad Uliveto Citra (Salerno) il Premio “Sele d’Oro”, una delle più importanti manifestazioni nel panorama del Mezzogiorno nonchè nazionale, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Il Teatro Impiria, selezionato a partecipare con il suo ultimo spettacolo “Biciclette” si è aggiudicato il premio come miglior regia, assegnato ad Andrea Castelletti, ed il premio come miglior attore riconosciuto a Guido Ruzzenenti. E con questo anche l’ultimo nato in casa Impiria si vede fregiato di premi e riconoscimenti.

Questi ultimi riconoscimenti estivi si vanno ad aggiungere alla già ricca bacheca del Teatro Impiria, che negli ultimi tre anni si è aggiudicato una trentina di premi a Concorsi e Festival in tutta Italia con i suoi diversi spettacoli, da “Chiuso per Western”, a “Sognavamo di vivere nell’assoluto”, a “Ultima Chiamata”, oltre ai suddetti, dimostrando di essere una delle realtà più vigorose di Verona e d’Italia.

Per informazioni: www.teatroimpiria.net

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Pesaro
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...