Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Martedì 02/11/2010
 
 

Dal 2 al 6 novembre 2010

 
  (Evento passato)  
 

Gender Bender Festival approda all’Arena del Sole

 
 
Sala Grande
 
     
   
       
   
Quando? il calendario dell'evento
da Martedì 2 Novembre 2010
a Sabato 6 Novembre 2010
 
     
 

Si rinnova la collaborazione dell’Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna con Gender Bender Festival, il festival internazionale dedicato agli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale (www.genderbender.it), con una serie di eventi tra musica e danza in programma nelle diverse sale.

 

 
     
 

 

Il primo appuntamento è in Sala Grande con il concerto in esclusiva nazionale della band culto inglese Throbbing Gristle.

In Sala InterAction il 2 e 3 novembre vengono presentate in successione due coreografie di due diversi artisti: A corpo libero, nuovo lavoro di Silvia Gribaudi, vincitrice del premio del pubblico e della giuria nel concorso Giovani Danz'autori Veneto 2009 e andata in scena anche alla Biennale Danza 2009, mostra una giovane donna che aspira alla libertà, scoprendo, di volta in volta la propria inadeguatezza; Pour tout l'or du monde è l’ultima creazione, commissionata dal Festival di Avignone, di Olivier Dubois, personaggio tra i più singolari della scena francese, che ha preso parte a spettacoli del Cirque du Soleil e di Céline Dion, usando il suo corpo massiccio e carismatico in maniera esuberante, gioiosa e ironica e scavalcando quel confine che nella danza separa la tradizione dal contemporaneo.

Sempre in Sala InterAction va in scena in prima nazionale il 5 e 6 novembre Les cuisses à l’écart du cœur, uno spettacolo di Virginie Brunelle, giovanissima coreografa del Québec considerata una vera promessa della danza, che parla dell’uomo e della donna di oggi e delle identità che entrano in contraddizione con il loro vero desiderio.

Al Teatro delle Moline infine, sempre in prima nazionale, il 6 novembre saranno presentati due spettacoli short format firmati da giovani artisti di origine israeliana che lavorano nei Paesi Bassi: in Lu Carmella, di Mor Shani e Rom Amit, un duetto maschile percorre la linea sottile che separa amore naïf e passione erotica; con Male Version, ispirata dalla musica e dalle movenze di Elvis Presley, la coreografa Liat Waysbort si è immersa in un'indagine sull'universo maschile, dando, attraverso due danzatori uomini, uno sguardo all'espressone fisica delle icone maschili del rock and roll.

 

 

 

2 novembre  Sala Grande  ore 21.30

Throbbing Gristle Live

concerto in esclusiva nazionale

 

L’appuntamento in Sala Grande è con i Throbbing Gristle, la band culto inglese che, formatasi nel 1975 a Londra, diede vita a un’esperienza musicale assolutamente originale. Artisticamente influenzato dalle prime formazioni rock sperimentali, come The Velvet Underground e Can, e da compositori classici come John Cage e La Monte Young, il gruppo è stato precursore nell'impiego di campionamenti pre-registrati e nell’uso massiccio di effetti speciali. I Throbbing Gristle si sono sciolti nel 1981 per poi riunirsi nel 2005. Attualmente sono impegnati nella registrazione di un cd basato sulla reinterpretazione dell’album gothic-rock di Nico, Desertshore.

ore 21.30

 


2 novembre ore 19.30

3 novembre ore 21.30

Sala InterAction

 

A corpo libero

coreografia e danza Silvia Gribaudi

Pour tout l'or du monde

coreografia e danza Olivier Dubois

 

Due coreografie di due diversi artisti vengono presentate in successione in Sala InterAction.

A corpo libero è il nuovo lavoro di Silvia Gribaudi, vincitrice del premio del pubblico e della giuria nel concorso Giovani Danz'autori Veneto 2009 e andata in scena anche alla Biennale Danza 2009. La coreografia, su musica Mauro Fiorin, mostra una giovane donna che aspira alla libertà, scoprendo, di volta in volta la propria inadeguatezza.

Pour tout l'or du monde è l’ultima creazione, commissionata dal Festival di Avignone, di Olivier Dubois, personaggio tra i più singolari della scena francese, che ha preso parte a spettacoli del Cirque du Soleil e di Céline Dion. Con il suo corpo massiccio e carismatico, usato in maniera esuberante, gioiosa e ironica, Dubois scavalca quel confine che nella danza separa la tradizione dal contemporaneo.

 

 

 

5 novembre ore 21.30

6 novembre ore 19.30

Sala InterAction

 

Les cuisses à l'écart du coeur

coreografia Virginie Brunelle

danza Isabelle Arcand, Luc Bouchard Boissonneault, Virginie Brunelle, Natacha Filiatrault, Mira Gauthier, Francis La Haye, Léa Robert

luci Olivier Chopinet

prima nazionale

 

Uno spettacolo che parla dell’uomo e della donna di oggi e delle identità che entrano in contraddizione con il loro vero desiderio. L’opera oscilla fra dramma e humor e ponendo una serie di domande fondanti sull’amore attraverso una serie di quadri e immagini dalla forte valenza estetica. I corpi sulla scena si trasformano continuamente grazie all’uso creativo dei vestiti, con gli interpreti che appaiono ora senza testa, ora senza gambe, in un processo di sottrazione che genera un divertente effetto di smarrimento. Virginie Brunelle, giovanissima coreografa canadese considerata una vera promessa della danza, nel 2008 ha vinto con questo lavoro il premio 303 Coups de Pouce di Montréal e numerosi altri premi internazionali.

 

 

 

6 novembre   Teatro delle Moline

ore 16.30 e ore 18

 

Lu Carmella

coreografia e danza Mor Shani e Rom Amit

 

Male Version

coreografia Liat Waysbort

danza Maarten Hunink, Martijn Kappers / (Erik Spruijt)

 

prima nazionale

 

Due spettacoli short format, firmati da giovani artisti di origine israeliana che lavorano nei Paesi Bassi, della durata rispettivamente di 15 e 20 minuti, che andranno in scena in sequenza alle ore 16.30 e replicati alle 18.

In Lu Carmella un duetto maschile percorre, su musica di Ryoji Ikeda e Alva Noto, la linea sottile che separa amore naïf e passione erotica: il contatto e la distanza sono utilizzati come espressioni fisiche di cura, dipendenza e affetto.

Con Male Version, ispirata dalla musica e dalle movenze di Elvis Presley, la coreografa Liat Waysbort si è immersa in un'indagine sull'universo maschile. Con due danzatori uomini ha dato uno sguardo all'espressone fisica delle icone maschili del rock and roll.

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Bologna
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...