Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Domenica 06/07/2008
 
 

lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 luglio

 
  (Evento passato)  
 

la grande musica di George Benson e Chaka Khan, le melodie blues, pop e funky di Alex Britti, il tango di Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble

 
 
A E’grandEstate 2008 in prima nazionale
 
     
   
Alex Britti
       
   
  Alex Britti
   
 
   
  Per saperne di più visita:
www.teatroregioparma.org
   
 
Quando? il calendario dell'evento
da Lunedì 14 Luglio 2008
a Giovedì 17 Luglio 2008
 
     
  La musica in prima nazionale di George Benson e Chaka Khan le melodie blues, pop e funky di Alex Britti, il tango di Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble segnano la terza settimana di E’grandEstatE, la rassegna di musica e danza, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata dal Teatro Regio di Parma, con il sostegno di Cariparma, Enìa, Ascom Parma Confcommercio e con la collaborazione di Hotel Stendhal, Autonoma, Black Ten, Office Plan, Best Copy.  
     
 

Lunedì 14 luglio arriva sul palcoscenico di E’grandEstatE in prima nazionale uno dei più esclusivi e raffinati chitarristi della scena mondiale: George Benson. Il musicista statunitense, che ha cominciato la propria carriera all’età di ventun anni come chitarrista jazz, è noto al grande pubblico anche come cantante di musica pop e r&b grazie ai suoi grandi successi tra cui Give Me The Night, Lady Love Me (One More Time), Turn Your Love Around, In Your Eyes e This Masquerade.

È un’occasione per ammirare le ultime evoluzioni del tango moderno l’arrivo a E’GrandEstate della Compañía de Tango Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble con il seducente spettacolo TangObsesión! The everlasting seduction of tango, martedì 15 luglio, con la musica dal vivo eseguita dai musicisti dell’Hyperion Ensemble.
Leonardo Cuello è uno dei nomi di spicco del cosiddetto tango moderno. Per molti anni è stato primo ballerino nella compagnia Tangokinesis di Ana Maria Stekelman, la più nota coreografa di tango moderno, nonché ballerino e assistente coreografo nell’ensemble della stella del balletto classico Julio Bocca, vantando anche la partecipazione come ballerino e assistente coreografo al celebre film Tango di Carlos Saura. Nel 2005, con dieci ballerini, ha fondato la sua Compañía de Tango Leonardo Cuello, che unisce il tango tradizionale con la danza contemporanea  e che in poche stagioni è  diventata una delle compagnie argentine di maggior successo di tango moderno. Evoluzione del tango tradizionale, il tango moderno è apparso con grande fortuna e la promessa di infinite possibilità di sviluppo nell’ultimo decennio. Come già Ana Maria Stekelman, anche Cuello parte dalla tecnica classica del tango, per contaminarla e rivitalizzarla con la danza moderna. L’effetto è una fusione perfettamente riuscita, nella quale le due tecniche si compenetrano in maniera fluida e naturale, con interessanti risultati stilistici e drammaturgici.
TangObsesión!, spettacolo composto da quattro quadri, è una celebrazione dei diversi stili e delle tante forme in cui si è espresso e continua ad esprimersi il tango. Quadro dopo quadro, le coreografie e le musiche illustrano l’evoluzione del tango, dalla sua origine popolare un secolo fa alla consacrazione nel mondo come ballo sensuale per eccellenza, fino al tango moderno e alle sue contaminazioni coreografiche.  Il tutto sottolineato dall’immancabile commento musicale, malinconico e struggente, del bandoneón, essenza stessa del tango argentino.
Il primo quadro, A Rajatabla, è denso di simboli e ha una forte valenza teatrale: sull’orchestra e sui ballerini vengono proiettati testi e dimmagini per enfatizzare i momenti drammatici. Clásico, il secondo quadro, è un omaggio alla sensualità e all’eleganza del tango, con le indimenticabili melodie del grande maestro Osvaldo Pugliese. In fondo, al tango, bastano un uomo, una donna e una musica evocativa e sensuale… Nel terzo quadro, Melancólico, Cuello crea un ambiente intimo che ha per protagonista la relazione amorosa. L’incontro, il concedersi, l’amore, si esprimono attraverso impeccabili composizioni di coppia, con costumi di isprazione romantica. Spiritual, il quarto e conclusivo quadro, arriva alla piena contemporaneità stilistica, pur conservando la matrice tanguera. Le interpretazioni solistiche di ognuna delle cinque coppie, mostrano il meglio della nuova estetica del tango, con quella tendenza alla fusione di stili che Cuello domina con maestria. La musica originale di Sergio Vainicoff è un mix di sonorità moderne e famosi tanghi, che si mescolano alle voci di personaggi carismatici dell’ambiente artistico di Buenos Aires.
Ad animare sulla scena TangObsesión! è la musica eseguita dal vivo dai musicisti dell’Hyperion Ensemble: Josè Luis Betancor, Matias Gonzalez (bandoneon), Bruno Fiorentini (flauto), Valerio Giannarelli (violino), Nicola Toscano (chitarra), Guido Bottaio (piano), Danilo Grandi (contrabbasso). Formatosi nel 1992 con una predilezione per la musica contemporanea, l’ensemble musicale argentino si dedica sin dall'inizio al repertorio tanghero, e dopo 15 anni di attività vanta la partecipazione ad oltre 550 spettacoli in festival e teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale.

Mercoledì 16 luglio Alex Britti sarà in concerto a Parma con MTV Unplugged Tour 2008, dal recente album, consacrazione discografica della sua esibizione sul prestigioso palco di MTV Unplugged, riconoscimento di una carriera originale ed eclettica, a cui l’artista romano ha scelto di dedicare le sue straordinarie doti di chitarrista blues, pop e funky. Suoneranno con lui Luca Trolli (Batteria), Emanuele Brignola (Basso), Luca Scorziello (Percussioni), Stefano Sastro (Piano e organo).

Fra le più sorprendenti artiste del nostro tempo, Chaka Khan ha attraversato ben trent’anni di musica, spaziando in ogni genere, dal funk al jazz, dal r&b all’hip hop e diventando un’icona per generazioni di fan. Giovedì 17 luglio, in collaborazione con Porretta Soul Festival, l’artista si esibirà a Parma in prima nazionale accompagnata dai musicisti Andrew Gouche (Basso), Tony Maiden, Darrell Crooks (Chitarre), Javad Day (Tastiere), Charles Streeter (Batteria).

I biglietti per i singoli spettacoli sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e on-line sul sito del Teatro Regio www.teatroregioparma.org. L’acquisto on line comporta una commissione di servizio del 12% + IVA sul prezzo del biglietto (il ritiro dei biglietti dovrà essere effettuato alla biglietteria del Teatro Regio o di Piazzale della Pilotta il giorno stesso dello spettacolo).
La biglietteria del Teatro Regio nel mese di giugno è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00; il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00; nel mese di luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 20.00 in Piazzale della Pilotta, ingresso Ponte Verdi. Per informazioni tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org - www.teatroregioparma.org
Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.30. In caso di maltempo verranno effettuati al Teatro Regio. I posti di I settore in Piazzale della Pilotta corrispondono a posti di poltrona non numerata al Teatro Regio, quelli di II settore a un posto non numerato di palco, quelli di III settore a un posto non numerato di galleria.

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Parma
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...