Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Lunedì 07/02/2011
 
 

Teatro Regio di Parma

 
  (Evento passato)  
 

Tutto Beethoven con i Berliner Symphoniker

 
 
Giovedì 10 febbraio 2011, ore 20.30
 
     
   
       
   
Quando? il calendario dell'evento
Giovedì / 10 Febbraio 2011  
     
 
 
 

Appuntamento straordinario per la Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma che giovedì 10 febbraio 2011, alle ore 20.30, ospita un concerto dei Berliner Symphoniker interamente consacrato a musiche di Ludwig van Beethoven.

 

 
     
 

Realizzato grazie al sostegno di Nestlé, il prezioso concerto è diretto da Giovanni Landini, giovane bacchetta emergente nel panorama internazionale, che aprirà la serata con l’esecuzione dell’ouverture che Beethoven compose per il balletto Le creature di Prometeo che il grande coreografo Salvatore Viganò realizzò in prima assoluta al Burgtheater di Vienna il 28 marzo 1801 con una sequenza di numeri musicali beethoveniani. Il programma proseguirà con la Sinfonia in re maggiore op. 36, seconda tappa del rivoluzionario cammino compiuto dal genio di Bonn nel mondo sinfonico e presentata per la prima volta al Theater an der Wien nel 1803, per concludersi con l’Ottava sinfonia in fa maggiore op. 93, scritta dieci anni dopo e attraversata da una insospettabile ironia e leggerezza.

 

Al loro debutto al Teatro Regio di Parma, i Berliner Symphoniker sono, con la Filarmonica di Berlino,  tra le più importanti orchestre sinfoniche a Berlino e in tutta la Germania. Prestigiosi direttori si sono alternati alla guida di questa rinomata compagine strumentale garantendo sempre altissimi livelli artistici. Dal molti decenni ormai Lior Shambadal è direttore principale dell’orchestra, contribuendo così in modo determinante al mantenimento della sua grande tradizione e qualità musicale. L’orchestra è particolarmente apprezzata nella realizzazione di progetti artistici a Berlino eseguendo svariati repertori che vanno dai classici fino all’esecuzione in prima mondiale di numerosi compositori contemporanei.

 

 “Con il concerto dei Berliner Symphoniker - ha dichiarato il Maestro Mauro Meli, Sovrintendente del Teatro Regio di Parma, durante la conferenza stampa di presentazione -  si inaugura un nuovo rapporto del Teatro Regio e Nestlè che entra a far parte del Club delle Impreseper sostenere l’attività del teatro e i suoi progetti, nella prospettiva di un nuovo e moderno mecenatismo culturale. Storico sponsor del Festival di Salisburgo, Nestlè ha sempre dimostrato la sua vicinanza al mondo della musica e ha deciso di sostenere in toto uno dei concerti più importanti della Stagione Concertistica 2011 del Teatro Regio”.

 

“Sono in Italia da pochi mesi – dice schermendosi Antonis Kantzelis, Direttore Generale Divisione Gelati - e il mio italiano non è ancora molto buono, ma sufficiente per esprimere tutta la mia gioia e la mia soddisfazione per questa nuova collaborazione col Teatro Regio di Parma”.

 

“Nestlè è presente a Parma da molti anni - conclude Michele Geminiani, Direttore vendite Divisione Gelati - ed è nostra intenzione stringere un legame ancora più forte con la città: collaborare col Teatro Regio, esempio di eccellenza, ci sembra un ottimo modo per perseguire questo obiettivo, con l’augurio che sia solo l’inizio di un rapporto che perduri nel tempo. Il concerto è per la città, per questo molti biglietti sono a disposizione del pubblico che potrà così apprezzare una delle più prestigiose orchestre al mondo.”

 

La Stagione Concertistica 2011 del Teatro Regio di Parma è realizzata in collaborazione con Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Club delle Imprese per il Teatro Regio (Chiesi farmaceutici, Gruppo Cedacri, Morris, Nestlé, Parmacotto). Main sponsor Cariparma Crédit Agricole.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. 0521 039399 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org Orario di apertura: martedì - sabato ore 10-14, 17-19 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura: domenica ore 10-12, 14-16; lunedì ore 10-12, 17-20.30.

 

 

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Parma
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...