Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Lunedì 21/02/2011
 
 

Teatro Regio di Parma

 
  (Evento passato)  
 

Attenti al Naso

 
 
23, 24, 25, 26, 27 febbraio 2011
 
     
   
       
   
Quando? il calendario dell'evento
da Mercoledì 23 Febbraio 2011
a Domenica 27 Febbraio 2011
 
     
 

Secondo titolo della Stagione Lirica 2011, Nos (Il naso) di Dmitrij Šostakovič debutta a Parma mercoledì 23 febbraio, ore 20.00, portato in scena dalla compagnia del Teatro Musicale da Camera di Mosca “B. Pokrovskij”. Affollata di personaggi e ricca di colpi di scena, l’opera, capolavoro del teatro musicale del Novecento ispirata al celebre racconto di Nikolaj Gogol’, rivivrà in tutta la sua travolgente comicità nello storico spettacolo creato dal regista Boris Pokrovskij ed entrato nella leggenda del teatro moderno.

 

 
     
 

Composto da Šostakovič appena ventenne, Il naso andò in scena a Leningrado nel gennaio 1930 al Piccolo Teatro Accademico Nazionale d’Opera svelando il prodigioso talento del giovanissimo compositore. Nonostante il successo riscosso, l’opera fu ripresa solo molti anni più tardi: nel 1964 in Europa, allorché fu rappresentata al Maggio Musicale Fiorentino nella versione ritmica curata da Fedele d’Amico, nel 1974 in Russia, grazie all’equipe del Teatro da Camera di Mosca, in uno spettacolo affidato alla regia di Boris Pokrovskij e con la direzione di Gennadij Roždestvenskij. Alle prove e al varo del nuovo allestimento fu spettatore emozionato anche il compositore. Il teatro moscovita ha fatto de Il naso un classico, proposto da allora in una serie di fortunate tournée tra Gran Bretagna, Giappone, Cile e Argentina.

 

“Nel compito di far intendere un’opera come questa - ha scritto Fedele d’Amico - la regia ha parte decisiva. In sé il soggetto de Il naso, tratto dalla novella omonima di Gogol’, con contaminazioni da altre opere dello scrittore, è abbastanza lineare: Kovaliov, funzionario statale, si sveglia un bel giorno senza naso, ne va in cerca, lo incontra nella cattedrale di Kazan in divisa da consigliere di Stato, lo riperde di vista, mobilita la polizia, lo rintraccia, ma non riesce a riappiccicarselo; finché una mattina se lo ritrova a posto, non si sa come”.

 

Affollatissimo il palcoscenico per quest’opera che conta oltre trenta personaggi e oltre settanta artisti distribuiti tra Solisti e Coro accompagnati dall’Orchestra del Teatro Musicale da Camera di Mosca “B. Pokrovskij”, tutti affidati alla bacchetta di Vladimir Agronskj. Le scene e i costumi sono di Vladimir Talalaj, le coreografie di Lilija Talankina e le luci di Vladimir Ivankin a ricreare, ancora una volta intatta, la vivace magia della produzione creata da Boris Pokrovskij e ammirata dallo stesso Šostakovič.

 

Come di consueto, appuntamento sabato 19 febbraio 2011, ore 17.00, con ingresso libero al Ridotto del Teatro Regio di Parma per il seguitissimo ciclo Prima che si alzi il sipario, con l’incontro di presentazione dell’opera a cura di Alessandro Taverna.

 

Si rinnova anche l’appuntamento del progetto Anteprima voluto dal Comune di Parma, che, forte del recente successo delle prove d’opera aperte durante il Festival Verdi e in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, propone il secondo appuntamento della Stagione Lirica 2011 riservata ai giovani under 30 con Nos (Il naso) martedì 22 febbraio alle ore 19.00. Per informazioni, contattare il Servizio relazioni esterne del Comune di Parma tel. 0521 218598 o inviare una mail a relazioniesterne@comune.parma.it. Successivamente i biglietti potranno essere ritirati al Teatro Regio di Parma sabato 19 febbraio dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.

La Stagione Lirica 2011 del Teatro Regio di Parma è realizzata anche grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno di Iren, Cariparma Crédit Agricole, Melegari Home, AD, Parmaincoming, Club delle Imprese per il Teatro Regio (Chiesi farmaceutici, Gruppo Cedacri, Morris, Nestlé, Parmacotto).

 

La biglietteria del Teatro Regio è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura sarà aperta la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 ed il lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 20.30.

Per informazioni: 0521 039399 fax 0521 504224

biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

 

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Parma
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...