Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Sabato 04/06/2011
 
 

Dal 4 giugno al 23 settembre 2011

 
  (Evento passato)  
 

Musica in Castello IX edizione nelle Terre Verdiane da Parma a Piacenza

 
 
 
     
   
       
   
Quando? il calendario dell'evento
Sabato / 4 Giugno 2011  
     
Domenica / 5 Giugno 2011  
     
Domenica / 12 Giugno 2011  
     
Venerdì / 17 Giugno 2011  
     
Domenica / 19 Giugno 2011  
     
Venerdì / 24 Giugno 2011  
     
Domenica / 26 Giugno 2011  
     
Venerdì / 1 Luglio 2011  
     
Domenica / 3 Luglio 2011  
     
Venerdì / 8 Luglio 2011  
     
Domenica / 10 Luglio 2011  
     
Venerdì / 15 Luglio 2011  
     
Venerdì / 22 Luglio 2011  
     
Sabato / 23 Luglio 2011  
     
Domenica / 24 Luglio 2011  
     
Venerdì / 5 Agosto 2011  
     
Venerdì / 5 Agosto 2011  
     
Sabato / 6 Agosto 2011  
     
Domenica / 7 Agosto 2011  
     
Sabato / 3 Settembre 2011  
     
Venerdì / 23 Settembre 2011  
     
 
 
  Si alza il sipario sulla rassegna estiva di Musica Classica, Lirica, Danza, Concerti, Incontri con Attori e Cantautori.  Dal 4  giugno al 23 settembre 2011, 20 grandi eventi in Luoghi d’Arte della Provincia di Parma e della Provincia di Piacenza ambientati in Rocche, Castelli, antiche Ville e ampi Giardini, Chiostri, Sagrati, Piazze d’Arte. Vivere il territorio con Musica in Castello: proposte weekend estive per il pubblico della rassegna e per i turisti.  
     
 

Non si vede bene che col cuore: l'essenziale e' invisibile agli occhi, perché e' il tempo dedicato alla tua rosa che ne ha fatto una rosa così speciale, la tua sola rosa. Apre con un manifesto poetico d’eccezione la nona edizione della rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello che si affida alle parole de Il Piccolo Principe, tratto dal romanzo di Antoine de Saint Exupery, con uno straordinario spettacolo di apertura in Rocca Sanvitale a Fontanellato sabato 4 giugno alle 21.30  – anche quest’anno Comune capofila del carnet – affidato ai Sulutumana, in grado davvero di emozionare. Per la prima volta Musica in Castello alza il sipario su una metafora della vita – attraverso la storia ormai universale del piccolo principe, dell’amica volpe e dei pianeti – rivolta a grandi e bambini, sempre capace di incantare. E dare inizio al viaggio musical-culturale lungo le Terre Verdiane attraverso i successivi concerti e spettacoli.

Dopo nove anni di progettualità costante, cura degli ospiti tutti invitati a proporre “inediti” in qualche maniera confezionati appositamente su misura per la rassegna, tanta passione da parte della direzione artistica firmata dal maestro Giovanni Lippi con Enrico Grignaffini e Giulia Massari dell’associazione culturale Piccola Orchestra Italiana, Musica in Castello IX ed. è di nuovo alla ribalta nel parmense e nel piacentino. Venti appuntamenti – musica corale, musica classica contaminata da rivisitazioni eclettiche, incontri-concerto con cantautori, sorrisi in musica con un cabaret cantato, danza – spaziano dal 4giugno al 23 settembre. Con la sfida di sempre: contaminare, sorprendere, unire lungo una traiettoria verdiana che va da Parma a Piacenza e viceversa ricomporre valorizzando le specificità di ciascun luogo. Dodici comuni parmensi, di cui uno di montagna e alcuni della bassa lungo il Po. Quattro Comuni piacentini, a ripercorrere un po’ i percorsi dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Ogni evento sarà ospitato in luoghi d’arte e cultura del territorio: rocche, castelli, antiche corti di campagna, piazze e sagrati di chiese.  Tutto a ingresso libero.

GIUGNO. Si inizia, appunto, con l’incanto e la fantasia dei Sulutumana in Ciao Piccolo Principe il 4 giugno a Fontanellato. Si prosegue il 5 giugno sempre in Rocca Sanvitale in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico con un aperitivo culturale da sorseggiare andando alla “ricerca della felicità”, tra musica e sociologia, con il professor Enrico Finzi. Si prosegue in serata con l’ironia di David Anzalone in arte Zanza, comico che vive l’handicap in prima persona e non lo considera solo un limite, anzi – come ha spesso sottolineato  - “La normalità non esiste: esiste solo una moltitudine di diversità” accompagnato da Sara Chiussi ed Emilio Vicari.  Emozionano e fanno vibrare le radici, i canti popolari intonati, il 12 giugno, dal Coro di Montecastello diretto dal maestro Giacomo Monica al Castello di Varano De’ Melegari che proporranno armonizzazioni di Michelangeli, Dionisi, Monica. Una sferzata di energia, talento, improvvisazione ed irresistibile comicità arriva il 17 giugno alla Rocca Meli Lupi di Soragna con Teresa Mannino, conduttrice per più edizioni di Zelig Off e nuova star con Bisio-Incontrada in tv e recentemente al cinema con A Natale mi sposo di Paolo Costella. Non sarà sola sul palco: con lei gli Ottoni Matildici che terranno decisamente il suo ritmo! Il 19 giugno, nella corte delle Cantine Bonelli a Rivergaro, la musica non è mai stata così divertente come con l’estro del Quintetto Bislacco, in scherzi intonati su musiche di Strauss, Bach, Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin e Mozart. Il 24 giugno, nella Rocca Municipale di Busseto, si alza il sipario su un cantautore unico Fabio Concato, che con Fiore di Maggio, Rosalina, Telefono Azzurro è rimasto nel cuore di intere generazioni. Sarà per l’occasione speciale protagonista di un vero e proprio recital unplugged. Cavea sonora d’eccezione è il Collegio dei Nobili di Fontevivo il 26 giugno con il jazzista Enrico Rava – applauditissimo nei suoi tour a New York, in Europa e Argentina, accompagnato al pianoforte da Giovanni Guidi.

LUGLIO. A Palasone di Sissa, il 1 luglio, approda l’appassionato sperimentalismo della musica da camera del Trio Eccentrico, che sceglie un tema dal fascino sempre attuale ed unico “Racconto di Fellini - Il Maestro, le sue lettere, le colonne sonore dei suoi film”. Di nuovo un grande concerto – e parole in musica – alla Rocca di Fontanellato il 3 luglio, con il cantautore Ron vincitore nel 1996 al Festival di Sanremo vince con Vorrei incontrarti fra cent'anni, cantata in coppia con Tosca. L’8 luglio alla Rocca dei Rossi di San Secondo incontro con la lirica portata magistralmente sul palcoscenico dalla soprano Dimitra Theodossiou, di intensa vocalità verdiana, amata Leonora del 2010 ne La Forza del Destino al Teatro Regio di Parma nel 2010, accompagnata al pianoforte dal maestro Fabrizio Cassi. Cosa c'è di meglio di una sana risata per combattere lo stress? La piazza di Polesine Parmense ospita il 10 luglio il brio del comico e attore Marco Marzocca, a Zelig curioso domestico filippino di Claudio Bisio e recentemente protagonista dello spot della Tim. Mentre la Corte di Palazzo Orsoline a Fidenza, il 15 luglio, cala un altro asso da novanta, il fuoriclasse Antonio Cornacchine che in “Io, Silvio e gli altri” abbina humour ad una rilettura della contemporaneità. L’estate prosegue il 22 luglio a Castell’Arquato in piazza con il comico-musicista Stefano Nosei, accompagnato dalla sua chitarra sulle sue strade Roots, mentre Trecasali nel cortile interno Podere Casello Vecchio fa silenzio attorno alla grande musica degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino sul palco con Alessandra Meozzi soprano e Leonardo Melani tenore. Insieme daranno fiato alle arie su musiche di Verdi, Puccini, Donizetti. Altra piazza, invece, il 24 luglio a Cortemaggiore con Flavio Cucchi e gli Archi di Firenze nell’imperdibile From Yesterday to Penny Lane & American Portraits su musiche di Brouwer e Lacagnina.

AGOSTO. Di nuovo Fontevivo, il 5 agosto che per la prima volta in nove anni ospita la grande danza di Balletto90 con La taranta dell’ultima luna, musiche di Mario Incudine, mentre il chiostro Chiesa dei Padri Domenicani di Zibello attende i sempre impeccabili Trio Amadei ed i burattini di Patrizio Dall’Argine il 6 agosto in Musiche e lettere di Mozart. E’ il cortile d’onore del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino la quinta scenica speciale per Fabrizio Ottaviucci e Vincenzo Correnti il 7 agosto che dedicano il concerto ai 150 anni dell’Unità d’Italia con 1861-2011. Suoni d’Italia, un viaggio nelle note di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Casella, Rota. Mentre si scalda l’atmosfera a Chiaravalle della Colomba, nel comune di Alseno, con i BalkanEros il 3 settembre ed il folk della Bosnia, un paese senza frontiere. Evento patrocinato dall’Associazione Terre Alsenesi. Gran finale all’Arena del Sole di Roccabianca con Gaetano Curreri, e la sua eccezionale Generazione di fenomeni il 23 settembre.

Si conferma, dunque, una corposa nona edizione quella proposta dalla rassegna estiva delle Terre Verdiane «Musica in Castello», inserita anche nel grande palinsesto Fuori Città», maxi-contenitore di eventi della Provincia di Parma.

Programma
Sabato 4 Giugno
, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
SULUTUMANa - Giuseppe Adduci
, attore
Ciao Piccolo Principe
- Un racconto fra narrazione e canzoni per adulti e bambini
In caso di maltempo: Teatro Comunale
* In zona puoi visitare: Museo Rocca Sanvitale - Info: 0521.829055

Domenica 5 Giugno – Fontanellato (PR),
Evento speciale: la Felicità - ore 18, sala convegni Rocca Sanvitale
ENRICO FINZI, sociologo
A.A.A. Felicità cercasi… o l’abbiamo già trovata?

In collaborazione con Assistenza Pubblica Parma - Telefono Amico.
- ore 21,30, cortile Rocca Sanvitale
DAVID ANZALONE - Sara Chiussi, voce - Emilio Vicari, chitarra
Tu che sei diverso
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Domenica 12 Giugno ore 21,30 – Varano de’ Melegari (PR), cortile interno Castello Pallavicino
CORO MONTECASTELLO - Dir. M° Giacomo Monica
Il canto popolare nei suoi valori espressivi - Le armonizzazioni di B. Michelangeli, Dionisi, Monica
In caso di maltempo: Salone d’Onore Castello Pallavicino

Venerdì 17 Giugno ore 21,30 – Soragna (PR), Piazza Meli Lupi
TERESA MANNINO - Ottoni Matildici
Chi mi ama mi segua - Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Nuovo Teatro

Domenica 19 Giugno, ore 21,30 – Rivergaro (PC), corte interna Cantine Monelli
QUINTETTO BISLACCO
Jokes
- Musiche di Strauss, Bach, Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin e Mozart
In caso di maltempo: Cantine Bonelli

Venerdì 24 Giugno ore 21,30 – Busseto (PR), cortile della Rocca Municipale
FABIO CONCATO - Ornella D'Urbano, Pianoforte - Larry Tomassini, Chitarra
Recital unplugged - Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro G. Verdi

Domenica 26 Giugno, ore 21,30 – Fontevivo (PR), chiostro Collegio dei Nobili
ENRICO RAVA - GIOVANNI GUIDI DUO
La mia storia del jazz
In caso di maltempo: Collegio dei Nobili

Venerdì 1 Luglio ore 21,30 – Sissa (PR), Fraz. Palasone, corte interna Villa Boselli Ragazzini
TRIO ECCENTRICO - Renato Geremicca, attore
Racconto di Fellini - Il Maestro, le sue lettere, le colonne sonore dei suoi film
Evento patrocinato dall’Associazione Culturale La Fornace
In caso di maltempo: Villa Boselli Ragazzini

Domenica 3 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), cortile Rocca Sanvitale
RON
Vorrei incontrarti fra cent’anni
- Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Teatro Comunale

Venerdì 8 Luglio ore 21,30 – San Secondo P.se (PR), cortile interno Rocca dei Rossi
DIMITRA THEODOSSIOU - Fabrizio Cassi, pianoforte
Leonora, Elvira, Aida, Abigaille: la forza della voce
In caso di maltempo: Rocca dei Rossi

Domenica 10 Luglio ore 21,30 – Polesine P.se (PR), Piazza Balestrieri
MARCO MARZOCCA - Double Trouble
Scusa signò, ma così è impossibbole - Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Scuola Elementare “G. Rastelli”

Venerdì 15 Luglio ore 21,30 – Fidenza (PR), corte delle feste di Palazzo Orsoline
ANTONIO CORNACCHIONE - Carlo Fava, pianoforte
Io, Silvio e gli altri - Parole e musica di e con…
In caso di maltempo: Centro Giovanile (Via Mazzini, 3)
* In zona puoi visitare: Museo del Risorgimento - Info: 0524.517390/517389

Venerdì 22 Luglio, ore 21,30 – Castell’Arquato (PC), Piazza del Municipio
STEFANO NOSEI - Giuliano Guerrini, chitarra
Roots
In caso di maltempo: Palazzo del Podestà

Sabato 23 Luglio ore 21,30 – Trecasali (PR), cortile interno Podere Casello Vecchio
OTTONI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO - Alessandra Meozzi, soprano - Leonardo Melani, tenore
Fiato alle arie! - Musiche di Verdi, Puccini, Donizetti
In caso di maltempo: Chiesa di San Michele Arcangelo

Domenica 24 Luglio, ore 21,30 – Cortemaggiore (PC), piazza del Crocefisso
FLAVIO CUCCHI e Gli Archi di Firenze
From Yesterday to Penny Lane & American Portraits. Musiche di L. Brouwer e O. Lacagnina
In caso di maltempo: Teatro Eleonora Duse

Venerdì 5 Agosto ore 21,30 – Fontevivo (PR), chiostro Collegio dei Nobili
IMPERFECT DANCERS COMPAGNIA BALLETTO90 - Coreografie di Walter Mattini
La taranta dell’ultima luna - Musiche di Mario Incudine
In caso di maltempo: Palestra Comunale

Sabato 6 Agosto ore 21,30 – Zibello (PR), chiostro Convento Padri Domenicani
TRIO AMADEI e i burattini di Patrizio Dall’Argine
Musica e lettere di W. A. Mozart
Evento patrocinato dalla Pro Loco di Zibello
In caso di maltempo: Comune di Zibello, Sala Civica.

Domenica 7 Agosto ore 21,30 - Salsomaggiore Terme (PR), Loc. Scipione Castello, cortile Castello di Scipione
FABRIZIO OTTAVIUCCI, pianoforte - VINCENZO CORRENTI, clarinetto
1861-2011. Suoni d’Italia - Musiche di: Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Casella, Rota
In caso di maltempo: Palazzo Congressi - Sala Mainardi
* In zona puoi visitare: Museo del Parco dello Stirone - Info: 0524.581139

Sabato 3 Settembre, ore 21,30 – Alseno (PC), Fraz. Chiaravalle, Palazzo della Commenda
BALKANEROS
La musica parla tutte le lingue - Il folk della Bosnia, un paese senza frontiere
Evento patrocinato dall’Associazione Terre Alsenesi
In caso di maltempo: Palazzo della Commenda

Venerdì 23 Settembre ore 21,30 – Roccabianca (PR), teatro Arena del Sole
GAETANO CURRERI - Fabrizio Foschini, pianoforte
Generazione di fenomeni - Parole e musica di e con…


Fare marketing turistico con Musica in Castello – Vivere il territorio

Musica in Castello, IX edizione, presenta anche nel 2011 nuove “proposte promozionali con sconti” abbinate alla rassegna musicale per vivere il territorio da protagonisti: Vip Shopping Card (Fidenza Village Outlet Shopping), Castelli Ducato Card (Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza), Navigazione sul Fiume Po (Va Pensiero Viaggi – Tour Operator), Itinerari Ciclabili con noleggio biciclette in vari paesi del territorio, Musei del Cibo della provincia di Parma, Museo Nazionale Giuseppe Verdi. Uno speciale rilievo viene dato al sostegno ricevuto dal Centro Commerciale Naturale e Culturale di Fontanellato. Possibilità di pacchetti promozionali con pernottamenti e cene, abbinate a concerti e visite ai monumenti nei territorio attraversati da Musica in Castello, grazie alla collaborazione di Iat R Terre di Verdi, ubicato al Fidenza Villane Outlet Shopping. Troverete tutte le proposte nel depliant informativo della rassegna all’ingresso di ogni eventi, nei principali Iat e Uffici Turistici del Territorio ed in particolare allo Iat R Terre di Verdi.

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fontevivo, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Cortemaggiore, Comune di Rivergaro; Comune di Varano de’ Melegari.

La rassegna rientra anche nel più ampio cartellone provinciale “Estatefuoricittà”.

Social Partner. Quest’anno Musica in Castello ha scelto di sostenere il CMN Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari, promuovendo una raccolta fondi attiva per l’intera rassegna. Inoltre, Musica in Castello in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico organizzano gli eventi speciali del 5 giugno – alle 18 e alle 21.30 - inseriti nel cartellone.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna

Sponsor: Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Gas Plus, Cepim, Flo, Sistemi Aperti, Pomì, Serioplast, Rastelli Impianti, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Lampogas, Parmalat, Bussolati Asfalti, Dusty Rendering, Trattoria di Palasone, Niccoli, Banca Mediolanum.

 Sponsor Tecnici: Bonelli, Comeser, Elios

 Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Per informazioni turistiche
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Parma
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...