Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner HOTEL MAYER & SPLENDID. Hotel 4 stelle situato nel centro di Desenzano sul lago di Garda. www.hotelmayeresplendid.com
 
Banner Color Hotel di Bardolino: Most Excellent Hotel for Design & Innovation 2008 sul lago di Garda. www.colorhotel.it
 
Banner HOTEL GABRY (3 stelle) di Riva sul lago di Garda. www.hotelgabry.com
 
Banner HOTEL ROSALPINA (2 stelle) di Riva sul lago di Garda. www.hotelrosalpina.it
 
Banner hotel a 4 stelle VILLA ROSA di Desenzando sul lago di Garda. www.villarosahotel.eu
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Banner HOTEL VILLA GIULIA (4 Stelle). Gargnano sul Lago di Garda. www.villagiulia.it
 
Bonora auto: l'autosalone e officina per commercio autoveicoli usati a Desenzano.



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Sabato 25/06/2011
 
 

30 giugno - 24 luglio 2011

 
  (Evento passato)  
 

SORSI D’AUTORE – XII EDIZIONE

 
 
 
     
   
       
   
Quando? il calendario dell'evento
Giovedì / 30 Giugno 2011  
     
Venerdì / 8 Luglio 2011  
     
Venerdì / 15 Luglio 2011  
     
Domenica / 24 Luglio 2011  
     
 
 
 

Vino e cultura si incontrano in occasione di Sorsi d’Autore. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione è in programma dal 30 giugno al 24 luglio 2011 per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del territorio veneto.

 

 
     
 

Una kermesse dedicata al patrimonio culturale partendo dalle meraviglie enologiche qui prodotte attraverso incontri con importanti ospiti dello spettacolo che degusteranno, assieme al pubblico, le eccellenze eno-gastronomiche in alcune tra le più suggestive ville della Regione del Veneto: Villa Arvedi, Villa Trissino Marzotto, Villa Badoer e Villa Emo. Novità di quest’anno è la proposta di visite guidate alle ville protagoniste della manifestazione.

Questa mattina a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, è stato ufficialmente presentato il programma alla presenza di organizzatori e sponsor “in una sinergia –ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura Martino Bonotto- che valorizza il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica.”

Gli ospiti della dodicesima edizione, dopo Michele Mirabella il 30 giugno a Villa Arvedi di Grezzana (VR), saranno Aldo Grasso l’8 luglio a Villa Trissino Marzotto di Trissino (Vicenza), Teresa De Sio il 15 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), ed Enrica Bonaccorti il 24 luglio a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso). Al termine di ogni incontro, moderato dalla scrittrice e giornalista Cinzia Tani, sarà proposta al pubblico la degustazione di vini Doc Veneti guidata dai sommelier dell’AIS di vini doc, e dei prodotti gastronomici del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

“Dalla scorsa edizione –ha specificato Meri Malaguti, direttore generale della Fondazione Aida- la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell’atmosfera delle splendide Ville Venete. Il connubio tra l’”arte” vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni.”

E di rilancio turistico, ha sottolineato Claudio De Donatis, dirigente della direzione promozione puristica Regione del Veneto in rappresentanza dell’assessore regionale al turismo Marino Finozzi. “Il Veneto è la prima Regione italiana quanto a numero di turisti e certo l’offerta enogastronomica è un importante attrattore. Il binomio ville-vino ha margini di sviluppo molto ampi, per questo la Regione sostiene con convinzione iniziative come Sorsi d’Autore che bene sanno interpretare e cogliere i bisogni di turisti italiani e stranieri.”

Piena la condivisione del progetto da parte dell’Associazione Ville Venete, oggi rappresentata dal consulente scientifico Fernando Rigon, e dell’Istituto Regionale Ville Venete, presente con il Vice Presidente Giampi Zanata.

La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, Associazione Ville Venete, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Fondazione Antonveneta, con il sostegno di Recoaro, UniCredit, e la partecipazione del Consorzio Tutela del Formaggio Asiago Cantine. I partner vitivinicoli sono: Riondo, Cantine Umberto Bortolotti, Bisol, Strada del Vino Valpolicella, e Consorzio Tutela Vini Lessino Duello. Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa il patrocinio l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo, Vicenza, Treviso e Verona e dei Comuni di Vedelago, Grezzana, Fratta Polesine e Trissino.

Gli incontri sono ad ingresso libero.
Previa prenotazione sono inoltre in programma delle visite guidate alle ville.
(Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 - info@sorsidautore.itwww.sorsidautore.it).

 

Il programma in dettaglio
Si comincia giovedì 30 giugno alle 21 presso Villa Arvedi con Michele Mirabella, autore e conduttore di programmi televisivi di grande successo quali Elisir, il programma di Rai 3, che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Lo spettatore vitruviano” (Armando E. 2011). Il pubblico avrà modo di visitare la Villa e in particolare la Sala dei Titani, impreziosita dagli affreschi dell’artista francese Ludovico Dorigny. I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Riondo.

Giardini, viali, gradinate, parco, bacini e belvedere rendono le adiacenze di Villa Trissino Marzotto a Trissino (Vicenza) un luogo d’incanto unico, dove venerdì 8 luglio alle 21 Aldo Grasso critico televisivo de Il Corriere della Sera presenta il suo ultimo libro “Prima lezione sulla tv” (Laterza 2011). I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti da Consorzio tutela vini Lessino Durello.

Venerdì 15 luglio alle 21 è in programma l’incontro a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), nota per le barchesse curvilinee del Palladio, con la cantautrice Teresa De Sio che presenterà il libro “Metti il diavolo a ballare” (Einaudi, 2009). I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti da Bisol e Strada del Vino Valpolicella.

Chiude la rassegna domenica 24 luglio alle 18.30 presso Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso) Enrica Bonaccorti, scrittrice e conduttrice televisiva, presentando il suo secondo romanzo “L’uomo immobile” (Marsilio, 2010). Il progetto di Villa Emo, edificata nel 1560, fu commissionato ad Andrea Palladio da Leonardo Emo, rappresentante di una nobile famiglia veneziana. I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Umberto Bortolotti. 

 

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner HOTEL ROSALPINA (2 stelle) di Riva sul lago di Garda. www.hotelrosalpina.it
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Vicenza
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...