Lago-di-Garda.NET - navigare nell'informazione del Garda
Eventi nei dintorni del lago di garda
       
 
Manifestazioni > leggi le news
   
Manifestazioni
  Informazioni e aggiornamenti inerenti manifestazioni sul territorio
 
       
 
Spettacoli > leggi le news
   
Spettacoli
  Notizie dal mondo del teatro, a livello nazionale e internazionale
 
       
 
Mostre > leggi le news
   
Mostre
  Notizie e informazioni dal mondo dell’arte
 
       
 
Musica > leggi le news
   
Musica
  Notizie e informazioni dal mondo della musica; concerti, esibizioni, dischi
 
       
 
Libri > leggi le news
   
Libri
  Informazioni e aggiornamenti dal mondo letterario nazionale e internazionale
 
       
 
Corsi e scuole > leggi le news
   
Corsi e scuole
  Notizie e informazioni su scuole e occasioni di apprendimento
 
       
 
Cinema > leggi le news
   
Cinema
  Informazioni e notizie dal mondo del cinema
 
       
 
Scienza > leggi le news
   
Scienza
  Notizie e aggiornamenti dal mondo della scienza
 
       
 
Incontri e convegni > leggi le news
   
Incontri e convegni
  Informazioni e notizie su incontri e convegni nella zona gardesana
 
       
 
Sport e territorio > leggi le news
   
Sport e territorio
  Informazioni e news sul mondo dello sport
 
       
 
Curiosità > leggi le news
   
Curiosità
 
 
 
 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
Banner ITS, siti web con elevata visibilità sui motori di ricerca. www.itsol.it
 
Banner LIBRERIA LA FENICE. A Brescia vende Libri antichi e fuori catalogo. accedi al sito web www.librerialafenice.it
 
Broker internazionale commercio metalli ferrosi e non ferrosi
 
Il Nodo Video: produzione audiovisivi



 
     
   
   
                       
  Invia d un amico Invia ad un amico   Stampa la pagina Stampa   Aggingi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   Aggingi ai preferiti Feed Rss
                       
     
 
Domenica 06/01/2013
 
 

da gennaio a maggio

 
  (Evento passato)  
 

Stagione 2013 del Teatro Regio di Parma

 
 
Un ballo in maschera, Nabucco, Parsifal (III atto in forma di concerto) per aprire le celebrazioni del bicentenario Verdi-Wagner. ParmaDanza ritorna e festeggia il suo decennale
 
     
   
Un'immagine di Nabucco
       
   
  Un'immagine di Nabucco
   
 
   
  Per saperne di più visita:
www.teatroregioparma.org
   
 
Quando? il calendario dell'evento
Martedì / 15 Gennaio 2013  
     
Venerdì / 18 Gennaio 2013  
     
Mercoledì / 23 Gennaio 2013  
     
Domenica / 27 Gennaio 2013  
     
Mercoledì / 6 Marzo 2013  
     
Venerdì / 8 Marzo 2013  
     
Venerdì / 8 Marzo 2013  
     
Domenica / 10 Marzo 2013  
     
Mercoledì / 13 Marzo 2013  
     
Venerdì / 29 Marzo 2013  
     
Venerdì / 29 Marzo 2013  
     
Domenica / 5 Maggio 2013  
     
Lunedì / 6 Maggio 2013  
     
Sabato / 11 Maggio 2013  
     
Domenica / 12 Maggio 2013  
     
Sabato / 18 Maggio 2013  
     
Domenica / 19 Maggio 2013  
     
Giovedì / 23 Maggio 2013  
     
Venerdì / 24 Maggio 2013  
     
 
 
 

Nell’anno del bicentenario Verdi-Wagner, il Teatro Regio di Parma dedica la Stagione 2013 al genio dei due grandi compositori, aprendo le celebrazioni verso il Festival Verdi con due capolavori assoluti di Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera e Nabucco e una serata speciale dedicata a Richard Wagner con l’esecuzione in forma di concerto del III atto di Parsifal, ultima opera del grande musicista tedesco.

 
     
 

Desiderato e atteso, torna ad arricchire il cartellone della Stagione 2013 il festival internazionale ParmaDanza, che festeggia quest’anno il suo decennale. Ballet Preljocaj, Gala Svetlana Zakharova, Ballet Nice Méditerranée e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto: due prime nazionali e otto appuntamenti con prestigiose compagnie, maestri della coreografia classica e contemporanea e acclamate étoile internazionali.

Stagione Lirica

Sarà Un ballo in maschera a inaugurare la Stagione Lirica 2013 del Teatro Regio di Parma sabato 12 gennaio 2013 (repliche 15, 18, 23, 27 gennaio). Sul podio Massimo Zanetti affronta il vorticoso e tragico poema di un amore impossibile assieme ad un cast di valore, con Francesco Meli, Marco Caria, Anna Pirozzi, Julia Gertseva e Serena Gamberoni nell’elegante allestimento con scene e costumi di Pier Luigi Samaritani, luci di Andrea Borelli, coreografie di Roberto Maria Pizzuto, per la regia di Massimo Gasparon da un’idea di Pier Luigi Samaritani. L’ultima recita del 27 gennaio sarà diretta da Ivan Francesco Ciampa.

Secondo titolo in cartellone, l’opera che ha segnato la prima e folgorante affermazione di Verdi, Nabucco, che debutta lunedì 4 marzo 2013 (repliche 6, 8, 10, 13 marzo) nella produzione del Teatro Regio di Parma con la regia di Daniele Abbado ripresa da Boris Stetka, le scene e i costumi di Luigi Perego e le luci di Valerio Alfieri. Sul palcoscenico un cast di prestigio, con Roberto Frontali, Sergio Escobar, Michele Pertusi, Anna Pirozzi e Anna Malavasi, guidati dal braccio esperto di Renato Palumbo. Ivan Francesco Ciampa dirige la recita del 13 marzo.

Il Teatro Regio di Parma rende omaggio a Richard Wagner con l’esecuzione del III atto in forma di concerto di Parsifal (29 marzo 2013). Con Juraj Valčuha alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, a dare voce ai protagonisti dell’opera interpreti del repertorio wagneriano sui palcoscenici più prestigiosi del mondo: Gerd Grochowski, Stephen Milling, Robert Dean Smith e Alisa Zinovyeva, con le immagini e le luci ideate da Mietta Corli a vestire di suggestioni l’ultimo capolavoro del grande compositore tedesco.

ParmaDanza

La decima edizione del festival internazionale ParmaDanza inaugura con una delle migliori compagnie di danza contemporanea: il Ballet Preljocaj (5, 6 maggio 2013), guidata da uno dei coreografi più rappresentativi e longevi della “nouvelle danse” d’oltralpe, Angelin Preljocaj. In prima nazionale, la compagnia porta sul palcoscenico del Teatro Regio Mille e una notte, spettacolo ispirato ai celeberrimi racconti fantastici dall’inesauribile forza immaginifica, dove i corpi si fanno segno, calligrafia degli affetti e degli umori, a evocare il mistero e il fascino dell’Oriente.

Uscita dal vivaio dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e stella per anni del Balletto Mariinskij, oggi diva assoluta del Balletto Bol’šoj di Mosca, nonché étoile internazionale, la divina Svetlana Zakharova torna al Teatro Regio di Parma con un entusiasmante Gala (11, 12 maggio 2013). La stella indiscussa della danza si esibirà in assoli e pas de deux, affiancata per questa speciale occasione dai solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca e del Balletto Mariinskij di San Pietroburgo.

Per la prima volta a ParmaDanza, il Ballet Nice Méditerranée, la compagnia francese nata nel 2009 dal Balletto dell’Opera di Nizza e diretta da Eric Vu-An, porta sul palcoscenico del Teatro Regio tre affascinanti coreografie(18, 19 maggio 2013):  “Le grand pas classique” di Raymonda, la scena che Eric Vu-An ha scelto di rimontare partendo dalla coreografia originale di Marius Petipa; in prima nazionale, La Pavana del Moro, coreografia di Josè Limon, “adattamento” su una pavana di Purcell del dramma shakespeariano di Otello; il Divertissement del III atto di Coppélia, con la coreografia di Eric Vu-An da Arthur Saint-Léon e Albert Aveline  che celebra felicemente, sulle note di Delibes, l’unione dei due eroi protagonisti attorniati dai loro amici.

Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto completa il cartellone (23, 24 maggio 2013)con un dittico:  workwithinwork, rappresentazione minuziosa e musicale di estrapolazioni apparentemente infinite da tecniche classiche creata da William Forsythe su musiche di Luciano Berio, nel decennale della scomparsa, e Le Sacre, coreografia di Mauro Bigonzetti sui ritmi ossessivi e sulla poliritmia brulicante de Le Sacre du printemps di Stravinskij, nel centenario della sua composizione.

 

 
Aggiungi a Del.icio.us Aggiungi a digg Aggiungi a Facebook Aggiungi a FURL Aggiungi a Google Bookmarks Aggiungi a SphereIt Aggiungi a Spurl Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo My Web Aggiungi a OK Notizie
     
   
     
     
   
     

 
Banner IL NODO TEATRO: produzione spettacoli teatrali in tutto il nord Italia. Organizzazione rassegne e corsi di teatro. www.ilnodo.com
 
 
 
 
   
  Scopri tutte le informazioni sul comune di Parma
   
 
Eventi sul Lago di Garda  
  Scopri tutti gli eventi e le manifestazioni culturali...  
     
Luoghi e locali  
  Trova il tuo albergo, ristorante, i locali per
il tempo libero...
 
     
Recensioni  
  Leggi tutte le recensioni che abbiamo...